Per allargare una stanza stretta e profonda bisogna dipingere le pareti laterali con un colore chiaro e usare una tonalità più scura per la parete di fondo. Se una stanza è piccola e buia, bisogna dipingere il soffitto dello stesso colore del pavimento e dipingere le pareti laterali con tonalità più chiare.

Soffitto basso
Per far sembrare il soffitto più alto, si deve dipingere le pareti in modo uniforme e il soffitto con una tonalità più chiara.

Stanza profonda
Per allargare una stanza stretta e profonda bisogna dipingere le pareti laterali con un colore chiaro e usare una tonalità più scura per la parete di fondo.

Stanza piccola e buia
Se una stanza è piccola e buia, bisogna dipingere il soffitto dello stesso colore del pavimento e dipingere le pareti laterali con tonalità più chiare.

Stanza larga e poco profonda
Per rendere una stanza più profonda bisogna dipingere le pareti laterali con tonalità più scure rispetto a quella di fondo, al soffitto e alle pareti.

Ambiente grande e luminoso
Per rendere più intimo un ambiente grande e luminoso bisogna scegliere un colore scuro per il pavimento, lasciando le pareti più chiare.

Angolo da valorizzare
Se si desidera valorizzare una sola parete della stanza o una parte di essa, bisogna dipingere la parete corrispondete di un colore più scuro e a contrasto rispetto alle altre.